Progetto Integrazione Alunni Diversamente Abili

POR

 

 

1.     Descrizione Del Progetto

Il progetto promuove la cultura dell’integrazione e dell’inclusione e complessivamente il diritto allo studio dello studente con disabilità. Si articola in più azioni che si possono così suddividere:

  • assistenza specialistica in classe o in laboratorio (assistenti specialistici all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità)

  • laboratori integrati (uno per ogni giorno della settimana: Laboratorio verde, Laboratorio artistico, Laboratorio musicale, Laboratorio di danza, Laboratorio per l’autonomia e l’uso del denaro) per sviluppare, insieme ai compagni tutor, competenze e capacità proprie di ogni programmazione differenziata

  • interventi della psicologa in classe e di supporto ai docenti

  • percorso di sensibilizzazione alla diversità con spettacolo finale organizzato dal laboratorio integrato e con la partecipazione di tutti i ragazzi dell’istituto che vogliono collaborare.

 

2.     Finalità

  • Promuovere l’integrazione e l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

  • Sviluppare comportamenti rivolti alla collaborazione e alla cooperazione

  • Sensibilizzare al riconoscimento del diverso e dell’altro

  • Promuovere una cultura del dialogo e dell’accoglienza

  • Favorire la conoscenza reciproca

  • Favorire il senso di responsabilità

  • Promuovere la capacità di iniziativa, la creatività, il senso critico

 

3.     Risultati

  • Promozione del successo formativo degli studenti, tenendo conto del contesto sociale di origine e della preparazione di base posseduta

  • Promozione della cultura dell’integrazione

 

4.     Sostegno Finanziario Ricevuto

Il finanziamento erogato a valere sulle risorse del POR FSE 2014/2020 della Regione Lazio, Asse II Inclusione Sociale e lotta alla povertà – Priorità di investimento 9i ammonta a

75.744,00.

 

5.     Scheda Di Progetto

Scarica la scheda di progetto intera

 

6.     Fondo Sociale Europeo

Visita il sito