Alternanza Scuola Lavoro

Da anni l’offerta formativa del nostro istituto è stata arricchita dall’esperienza dell’alternanza-scuola lavoro nella convinzione che la formazione tecnica, pur basandosi su una solida cultura generale, necessita di applicazione e di verifica continua delle conoscenze tecniche e professionali alla luce dell’evoluzione economico-tecnica della società.

I tirocini curricolari in azienda sono parte integrante dei percorsi formativi personalizzati e sono volti alla realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi.  I percorsi in alternanza hanno una struttura flessibile e possono essere svolti con modalità differenti.

Il progetto dell’Alternanza scuola-lavoro permette di introdurre una metodologia didattica innovativa che ha lo scopo di ampliare il processo di insegnamento-apprendimento, una esperienza che da’ un concreto sostegno all’orientamento ed alla scelta futura; una opportunità che prevede brevi periodi di presenza dell’allievo in azienda. Tre sono le figure coinvolte nel progetto: gli studenti, il tutor aziendale e il tutor scolastico.

Obiettivo del progetto Alternanza Scuola-Lavoro è quello di costruire un sistema stabile di rapporti fra scuola e il mondo del lavoro.

I percorsi in alternanza sono progettati ed attuati, sia durante l’anno scolastico che nel periodo estivo dall’istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, con gli enti pubblici e privati.

Il tirocinio in azienda, riservato agli alunni selezionati opportunamente sia dalla scuola che dall’azienda, rappresenterà una continuazione e una implementazione del lavoro svolto a scuola;

Questa attività agevola l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro sviluppando quelle caratteristiche di flessibilità e adattamento che lo sviluppo tecnologico e il mercato, in continua evoluzione, rendono necessari.

Per partecipare all’attività di stage scaricare il seguente modulo di adesione compilarlo e consegnarlo ai docenti referenti ( prof.ssa Cherubini per il l’indirizzo economico e prof. Viglianese per l’indirizzo Tecnologico e Liceo ).

Terminata la prima fase di selezione, per coloro che non avranno riportato debiti formativi, scaricare, compilare e consegnare i moduli (scarica l’allegato “Modulistica”).

Alternanza Scuola Lavoro

Firmato il protocollo d’intesa tra l’IIS “Via Copernico”, il Comune di Pomezia e diversi soggetti e realtà aziendali del territorio e nazionali: Centro per l’impiego, Federlazio, Centro Ricerca Aerospaziale Sapienza, Associazione PMI (Project Management Institute) Rome Italy Chapter, Fondazione Mondo Digitale, INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) di Frascati e Kion-Cineca Company.

Per saperne più:

Protocollo d’intesa

 

Piano Alternanza Scuola Lavoro

 

Premiazione Stagisti:

Allegati