L’IIS “Via Copernico” di Pomezia nasce per decreto ministeriale n.12079 il 22 Dicembre 2006 dalla fusione di due storici istituti locali, l’Istituto Tecnico Commerciale “Monti” e l’Istituto Tecnico Industriale “Copernico”. I corsi offrono un ventaglio ampio di proposte che permette di trovare all’interno dello stesso Istituto tante opportunità di scelta. Tutti i percorsi sono strutturati in un primo biennio con insegnamenti di istruzione generale e con discipline di indirizzo. Nel corso del secondo biennio e nel quinto anno, oltre all’area di istruzione generale, comune a tutti i percorsi, vengono approfonditi i contenuti economico-giuridici e tecnici delle aree di indirizzo. Alla fine del percorso scolastico, gli studenti raggiungono una adeguata competenza professionale di settore, idonea sia all’inserimento nel mondo del lavoro sia all’accesso all’università, al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche.

L’OFFERTA FORMATIVA PREVEDE I SEGUENTI CORSI DI STUDIO:

I Nostri Corsi



opendays

 

avviso-opendays-aprilia2

 

Sportello Di Consulenza Psicologica
A partire da Martedì 8 Novembre 2016 e per tutto l’anno scolastico sarà attivo lo sportello di consulenza psicologica, rivolto a Studenti, Famiglie, al personale Docente e non Docente. Per saperne di più clicca sulla circolare a seguire.

Circolare

 

Lezioni Di Approfondimento Scientifico

Si comunica che in data 24 ottobre 2016 in aula magna si terrà la prima lezione in compresenza inerente agli argomenti curriculari di  “Scienze Naturali“.

Per maggiori dettagli consulta la circolare a seguire:

circolare

 

Libretto delle giustificazioni a.s. 2016/17

Si comunica che il libretto delle giustificazioni, per l’a.s. 2016/2017,  potrà essere ritirato nei seguenti giorni:

Da lunedì 17 ottobre a venerdì 21 ottobre dalle  ore 08:00 alle 10:00

Martedì 18 ottobre dalle 15:30 alle 17:30

Giovedì 20 ottobre dalle 15:30 alle 17:30

Per quanto riguarda la modalità del ritiro, si prega di leggere attentamente la circolare a seguire.

Circolare n.64

 

IRC – Insegnamento Religione Cattolica

Disposizioni organizzative e modulistica per alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, A.S. 2016/2017

Scarica disposizioni e  moduli

 

Comunicazione Orario a.s. 2016/17

Si comunica che da lunedì 3 ottobre 2016 entrerà in vigore l’orario completo delle lezioni secondo la scansione di seguito indicata:

1 ORA 7.50-8.45
2 ORA 8.45-9.45
1 Intervallo 9.35-9-45
3 ORA 9.45-10.45
4 ORA 10.45-11.45
2 Intervallo 11.35-11.45
5 ORA 11.45-12.45
6 ORA 12.45-13.40
7 ORA 13.40-14.30

 

Nuovo Anno Scolastico: Inizio Lezioni

Ricordiamo a Famiglie e Allievi che LUNEDI’ 12 SETTEMBRE 2016 inizieranno le lezioni relative al nuovo a.s. 2016/17.

Si seguirà la seguente scansione in ingresso:

 

I° GIORNO (12 Settembre 2016)

 

ORE 8:00 Ingresso classi SECONDE, QUARTE, QUINTE (tutti gli indirizzi)

ORE 8:15 Ingresso classi TERZE (tutti gli indirizzi)

 

CLASSI PRIME:

ORE 8:30 Ingresso classi ECONOMICO

ORE 8:50 Ingresso classi TECNOLOGICO

ORE 9:10 Ingresso classi LICEO

Gli allievi delle classi prime, accompagnati dai propri genitori, si recheranno in Aula magna per comunicazioni da parte del Dirigente Scolastico.

 

Le lezioni termineranno alle ore: 13:00

 

Da Martedì 13  Settembre 2016 e fino a nuova disposizione si osserverà il seguente orario:

Ingresso ore 8:00

Uscita ore: 13:00

Pausa didattica dalle ore 11:00 alle ore 11:15

             CIRCOLARE

             ACCOGLIENZA

 

 

RADIO WEB – RRC – Radio Rivoluzione Copernicana

Finalmente…. “In Orbita”

Dopo aver allestito la sala di registrazione, il progetto “RadioRivoluzioneCopernicana”, la Radio Web dell’IIS “ViaCopernico” di Pomezia (RM), è decollato! Ecco chi troverete a bordo …allacciate le cinture!

ITT: A. Cuofano, G. Felici, C. Gireada, F. Giordano, A. Guidi, L. Micarelli, M. G. Oteri, A. Tardio, D. Vitiello;

ITE: E. Buono, V. Calafiore, A. Carola, A .C. Conte, , S. Ferdinandi, B. Grammatica, P. Grosso, D. Macor, G. Marincola Cattaneo, G. Mearini, S. Milea, P. Peluso, D. Vaccara, A. Vaccaro, A. I. Toma;

LICEO: M. Leone, M. Mannato.

Un ringraziamento speciale alla Prof.ssa M. Marchitti, che ci ha accompagnati durante tutto il viaggio, ai Prof.ri  G. Cosentini e S. Coiante, ad  E. Zarelli, tecnico di laboratorio,
e a tutti coloro che, dal DSGA ai Docenti, dalla Segreteria Didattica al Personale ATA,  ci hanno sostenuti in quest’avventura, mostrando disponibilità e tanta voglia di partecipare.

Il prossimo pianeta su cui approderemo sarà Radio Libera Tutti, che ci permetterà di  concludere il nostro volo di collaudo, offrendoci l’opportunità di svolgere lo stage di  Alternanza Scuola Lavoro.

Grazie ancora al nostro Dirigente Scolastico, Prof.ssa A. Gadaleta, che ha creduto in noi e che ci ha permesso di realizzare tutto questo.

La Crew di “RadioRivoluzioneCopernicana”

Gallery:

 

Ascolta La Radio e Metti In Orbita Il Pensiero!

  Ringraziamenti 

 

Legalità E Arte

Cos’è che lega la LEGALITA’ all’ARTE? Quale è il connubio?

Il connubio è l’ANTIMAFIA e l’Arte diventa il veicolo della Legalità.

Gli strumenti veicolanti sono fondamentalmente due: il TEATRO e la MUSICA, due strumenti per lanciare una vera e propria rivoluzione della legalità.

Il teatro quale mezzo di comunicazione con il pubblico, efficace, diretto e partecipato, in grado di spiegare la legalità in maniera del tutto innovativa; la musica come armonia, linguaggio universale che sfida il silenzio e la rassegnazione, scuote le coscienze e crea consapevolezza.

E’ proprio col teatro e con la musica che l’Istituto “Via Copernico” diffonde la CULTURA DELLA LEGALITA’ E DELLA DEMOCRAZIA.

Con la musica ha partecipato al concorso canoro:UN BRANO CONTRO LE MAFIE indetto dalla Regione Lazio e il primo classificato tra 85 partecipanti provenienti dalle diverse scuole del Lazio, è stato l’alunno della classe IV A ITE PIERGIORGIO GROSSO col brano ”Italia Libera” di cui ne è anche l’ autore.

13244162_702885313185324_5465872869274188565_o

Il concorso per le scuole e i gruppi musicali studenteschi del Lazio è promosso annualmente dalla Regione Lazio, ABC (Arte, bellezza, cultura)e Lazio innova, con l’obiettivo di sostenere l’energia positiva degli studenti per lanciare una vera e propria rivoluzione della legalità con brani inediti contro le mafie.

Il concerto si è svolto a Roma presso la Casa del Jazz, bene confiscato alla mafia, il 23 maggio 2016 in occasione del 24°anniversario della strage di Capaci (Palermo) in cui persero la vita Giovanni Falcone e la sua scorta.

Con il teatro l’Istituto ha diffuso sul territorio di appartenenza e su un’ampia realtà territoriale romana, la parola partecipata dei giovani sulla legalità. Lo spettacolo teatrale dal titolo “VESEVUS CAMORRA PULP” è stato messo in scena dalla Compagnia teatrale” ARTISTI PER CASO”, formata interamente da alunni dell’Istituto, ha voluto mettere in evidenza in modo grottesco e comico le cause fondamentali dei comportamenti mafiosi: L’IGNORANZA E LA MISERIA. Lo spettacolo è stato il momento conclusivo di un ampio e complesso lavoro di conoscenza, approfondimento, riflessioni, considerazioni personali sui comportamenti malavitosi così diffusi nella società di ieri e di oggi, ma è stato e vuole essere soprattutto il momento di avvio di un dialogo sempre aperto tra i giovani che non hanno, o perdono i loro punti di riferimento e, attraverso attività di educazione e formazione quale è quella del teatro,possano condividere il concetto di legalità, non solo come insieme di regole da rispettare, ma come insieme di valori umani da condividere, per evitare che essi vadano ad allargare le fila della criminalità organizzata e della delinquenza comune. Tutto ciò grazie alla potenza etica ed estetica del teatro che nella sua essenza è “RITROVAMENTO DELLA PERSONA” (Apollonio).

 

Ricominciamo Da Un Murales

Prevenzione Al Vandalismo

 

copernico   Vota dal 16 al 26 maggio il murales “Psychè” realizzato dai nostri allievi

 

Le classi IV-A Economico, IV-A Liceo Scientifico e IV-C Tecnologico hanno partecipato al progetto  “Ricominciamo da un Murales – Laboratorio di prevenzione al vandalismo” con la collaborazione del Comune di Pomezia, e hanno realizzato il Murales “Psychè”.

Venerdì 27 Maggio 2016 dalle ore 10:00 alle ore 12.00  in Piazza Indipendenza, i lavori saranno premiati dal Sindaco di Pomezia  Fabio Fucci, sulla base della votazione raggiunta attraverso tre canali:

– Votazione on line in piattaforma http://www.sedicipini.it/murales/index.php
– Votazione di una giuria di esperti
– Votazione di una giuria composta da alunni delle scuole partecipanti

Sostenete il Murales dei nostri ragazzi, il concorso scade il 26 Maggio

 


 

Giornalino Online Ultimo Numero

Online L’Ultimo Numero Quelli Di Via Copernico Newslink

 

Progetto EDUCHANGE
EduChange1

 

Finalisti-Discovering Talents Fairs

FINALISTI AL DISCOVERING TALENTS FAIRS 2016

QuarTAB

 

Modelli Per L’Iscrizione anni successivi al primo a.s. 2016/2017

 

PTOF – Piano Triennale Dell’Offerta Formativa

Si comunica che in data 15/01/2016 è stato pubblicato il Piano Triennale Dell’Offerta Formativa.

Piano Triennale Dell’Offerta Formativa IIS Via Copernico Pomezia

 

Alternanza Scuola Lavoro

Firmato il protocollo d’intesa tra l’IIS “Via Copernico”, il Comune di Pomezia  e diversi soggetti e realtà aziendali del territorio e nazionali: Centro per l’impiego, Federlazio, Centro Ricerca Aerospaziale Sapienza, Associazione PMI (Project Management Institute) Rome Italy Chapter, Fondazione Mondo Digitale, INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) di Frascati e Kion-Cineca Company.

Per saperne più:

Protocollo d’intesa

 

Primi All’International Hackathon For Civic And Social Innovation
IIS “VIA COPERNICO” PRIMO CLASSIFICATO  ALL’INTERNATIONAL HACKATHON FOR CIVIC AND SOCIAL INNOVATION

Il team FARM DEP del IV B Liceo Scientifico – Scienze Applicate si è aggiudicato il primo premio sviluppando un’App per accogliere, orientare e guidare i pellegrini che giungeranno a Roma da ogni continente in occasione del Giubileo della Misericordia. La competizione tecnologica si è svolta nei giorni 28 e 29 Ottobre 2015 presso la Città educativa di Roma della Fondazione Mondo Digitale con il patrocinio di Microsoft. I nostri ragazzi sono stati premiati il giorno 30 Ottobre 2015 nell’aula consilliare Giulio Cesare in Campidoglio.
QuarTAB

 

Comunicazione Orario a.s. 2015/16

Si comunica che da lunedì 5 ottobre 2015 entrerà in vigore l’orario completo delle lezioni secondo la scansione di seguito indicata:

1 ORA 7.50-8.45
2 ORA 8.45-9.45
1 Intervallo 9.35-9-45
3 ORA 9.45-10.45
4 ORA 10.45-11.45
2 Intervallo 11.35-11.45
5 ORA 11.45-12.45
6 ORA 12.45-13.40
7 ORA 13.40-14.30

 

 

Eccellenza Nel Territorio
A.S. 2013/2014: IL NOSTRO ISTITUTO E’ TERZO SU 23 SCUOLE DELLO STESSO TIPO SITUATE NEL RAGGIO DI 30 KM

 


 

Certificazioni Linguistiche

 

Come ogni anno, attraverso i corsi organizzati dai docenti di lingue, si possono ottenere certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale, come le certificazioni CAMBRIDGE e TRINITY per la lingua IngleseDELF per la lingua Francese.

 

Cambridge
Test diagnostico per il corso di potenziamento e preparazione agli esami

Cambridge(PET-FCE)

Per maggiori dettagli leggi la Circolare

DELF

 Preparazione curriculare agli esami DELF:

A2(classi terze) B1(classi quarte).

Per maggiori dettagli clicca nell’area Progetti.

Trinity

Preparazione curriculare agli esami:

Trinity College London

Per maggiori dettagli clicca nell’area Progetti.

Iscrizione Esame